Graduatorie Provvisorie selezioni del progetto di Servizio Civile “VERDE SPERANZA” presentato da ADISS in collaborazione con Legacoop Calabria

Bando del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile del  18/12/2024

L’avvio dei progetti è previsto per il giorno 30 GIUGNO 2025

Al momento della pubblicazione delle graduatorie provvisorie, il candidato potrà consultare l’esito delle selezioni facendo riferimento al numero identificativo riportato sulla domanda di ammissione (posizionato in alto a sinistra) e denominato “Riferimento Domanda”.

Per qualsiasi informazione potrai contattarci al seguente numero 0982613200, o scriverci una email adissmultiservice@gmail.com

Vi comunichiamo inoltre che dal prossimo avvio degli operatori volontari i contratti di servizio civile universale dovranno essere firmati digitalmente dal giovane attraverso l’APP IO.

I contratti saranno inoltrati direttamente dall’APP  IO, l’app dei servizi pubblici e successivamente con la funzionalità Firma con IO potranno essere sottoscritti direttamente dal volontario con pieno valore legale.

Di seguito i passaggi relativi alla nuova funzionalità:

  • Il Dipartimento chiederà all’operatore volontario di firmare il contratto di servizio civile universale tramite un messaggio sull’APP IO.
  • Dopo aver effettuato l’accesso in APP IO, tramite SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE), l’operatore volontario, che deve aver preventivamente scaricato l’APP IO sul proprio dispositivo, potrà visualizzare i documenti da firmare, consultare le clausole e le condizioni del contratto di servizio civile universale.
  • A quel punto l’operatore volontario inserirà la propria firma nel documento e accetterà i termini e le condizioni del servizio. Per completare l’operazione basterà il riconoscimento biometrico o il codice di sblocco dell’APP IO.
  • Una volta completata l’operazione, l’operatore volontario riceverà un messaggio su APP IO con i documenti firmati, che potrà scaricare sul proprio dispositivo o condividere.
  • A seguire, il Dipartimento inoltrerà, sempre tramite l’APP IO, lo stesso contratto di servizio civile universale anche al firmatario individuato dall’ente (rappresentante legale o soggetto da lui delegato), in modo che questi possa firmarlo con le stesse modalità.

Sarà cura del Dipartimento comunicare ulteriori dettagli attraverso l’aggiornamento degli atti regolativi dell’avvio in servizio degli operatori volontari.

ADISS favorirà attivamente l’adozione di tale procedura, anche offrendo eventuale supporto agli operatori volontari nel corretto utilizzo degli strumenti digitali messi a disposizione.

Per qualsiasi necessità di supporto relativa all’APP IO e alla funzione Firma con IO, è possibile consultare il centro assistenza disponibile al seguente link.